NELLA MIA SCATOLETTA DELLE ANOMALIE

La traduction en italien par Alessio Moretti de Dans ma petite boîte à anomalies

(9 luglio 2009 – Questo testo è un “articolo presslib’” (*))

 

Vi ho già fatto parte del mio interesse per l’anomalia e anche se non ve ne avessi parlato lo avreste comunque indovinato.

È così che sulla mia scrivania conservo una scatoletta delle anomalie. Per il momento ne contiene tre.

La prima, è il parlamentare americano Alan Grayson, che chiede il 5 maggio alla Sig. Elizabeth Coleman, Ispettore Generale della Federal Reserve, la banca centrale americana: chi mai ha ricevuto una somma che supera il trilione di dollari (in francese: bilione) e che dal settembre 2008 compare nel bilancio della Fed? E la signora gli risponde che non lo sa e che il suo servizio non ha esaminato quest’aspetto particolare della questione.

La seconda anomalia nella mia scatoletta è Mr. Joseph Facciponti, Assistente del Procuratore Generale americano, che dichiara al tribunale il 4 luglio (festa nazionale USA) a proposito dell’arresto di Sergey Aleynikov, il ladro del programma di trading: “La banca (Goldman Sachs) ha ventilato il possibile pericolo che qualcuno in grado di utilizzare questo programma possa utilizzarlo per manipolare i mercati in maniera disonesta”, suggerendo che l’impiego abituale di questo programma consiste nel manipolare i mercati onestamente.

La terza anomalia ci viene da Larry Levin, un trader divo sui mercati a termine americani (lo si vede spesso su CNBC), a proposito della seduta di ieri 8 luglio. Nella sua « Nightly Newsletter & Trading Signals », che invia a quelli cui interessa, riferisce che la quotazione del contratto a termine, future, S&P5000, un indice borsistico, si era sgretolata in seduta, cadendo progressivamente da 888 a 875, quando all’improvviso si produsse qualcosa… Gli lascio la penna: « … la situazione impazzì. Paul passó un ordine di 400 contratti [cioè un nozionale di 100 milioni di dollari], e un altro, e un altro… e un altro ancora. L’ultimo ordine non trovó prenditore. Che cosa era successo? I sensali del recinto delle grida avevano la loro versione dei fatti: quale che fosse l’identità di questo acquirente, nulla lo fermava […] … qualcuno era pronto a comprare fino a circa 500 milioni di dollari di contratti S&P a termine ». Che significa questo? Ció vuol dire che qualcuno, da qualche parte, ha a sua disposizione delle somme colossali, destinate a lanciare sui mercati borsistici dei segnali di ottimismo forzato.

Ah! Ben vedo la domanda che vi attanaglia: « E se si trattasse, riguardo a queste anomalie, di un mistero simile a quello della Santa Trinità? »

Domanda interessante, ma della quale vi lascio l’intera responsabilità. Dopo tutto siete voi che la ponete!

(tradotto dal francese da Alessio Moretti)

(*) Un “articolo presslib’” puó essere liberamente riprodotto digitalmente, nella sua totalità o in parte, a condizione che il presente capoverso sia riprodotto al suo seguito. Paul Jorion è un “giornalista presslib’” che vive esclusivamente dei suoi diritti d’autore e delle vostre contribuzioni. Potrà continuare a scrivere come fa oggi fintanto che l’aiuterete in ció. Il vostro sostegno puó esprimersi qui.

Partager :

Contact

Contactez Paul Jorion

Commentaires récents

Articles récents

Catégories

Archives

Tags

Allemagne Aristote bancor BCE Bourse Brexit capitalisme centrale nucléaire de Fukushima ChatGPT Chine Confinement Coronavirus Covid-19 dette dette publique Donald Trump Emmanuel Macron Espagne Etats-Unis Europe extinction du genre humain FMI France Grèce intelligence artificielle interdiction des paris sur les fluctuations de prix Italie Japon John Maynard Keynes Karl Marx pandémie Portugal psychanalyse robotisation Royaume-Uni Russie réchauffement climatique Réfugiés spéculation Thomas Piketty Ukraine ultralibéralisme Vladimir Poutine zone euro « Le dernier qui s'en va éteint la lumière »

Meta